Cortile castello
Castelli,  Italia,  Toscana

Castello dell’Oliveto – uno dei più belli della Toscana

La Famiglia Pucci nel quindicesimo secolo fece costruire questo castello che nel tempo è diventato uno dei più bei castelli fortificati della Toscana. Si pensa che sia stato Brunelleschi a progettarlo, mentre stava costruendo la Cupola di Firenze.

In esso vi hanno soggiornato tre Papi, Lorenzo il Magnifico e vari re e generali, tra cui Mark Clark con il quale divenne un comando militare durante la Liberazione d’Italia. Immagine correlata

Castello dell'Oliveto

Le numerose coltivazioni di olivo intorno hanno portato ad attribuirgli questo nome.

Adesso viene utilizzato per soggiornarvi e come ristorante, ma possiamo anche visitarlo attraverso delle guide e degustare i prodotti locali.

Arrivando da una strada tutta curve e molto in salita, notiamo subito la sua possanza e possiamo goderci del paesaggio che si apre davanti ai nostri occhi sulla valle circostante.

Appena posteggiata la macchina e scesa, sono stata inebriata dai mille odori che provenivano dalle cucine vicine ed anche se non era ora di mangiare quasi quasi qualcosa l’avrei sicuramente assaggiata.

Una volta entrata nel cortile interno sia alla mia sinistra sia alla mia destra ho trovato due limonaie che correvano lungo tutto il giardino.

Limonaie

Il giardino devo dire che è ben curato (addirittura appena sono arrivata c’era il giardiniere che lo stava sistemando).

Cortile castelloMettendoci al centro possiamo vedere due delle quattro torri merlate che delimitano il castello, di cui una è quella dell’orologio, la prima che vediamo una volta arrivati.Torre con l'orologio

Mi è piaciuto molto come castello, anche se posso dare solamente un’opinione sulla parte esterna, in quanto non ho visitato l’interno. Insomma una breve visita la merita sicuramente, e perché no? Magari anche soggiornarci e mangiarci potrebbe essere magnifico… Chissà se un giorno lo farò.

Stay tuned!

 

 

 

Related Post

Ambra

Sono Ambra, ho 24 anni e abito nella bellissima città di Firenze. Ho una passione sfrenata per le foto e i viaggi e se anche voi siete intrepidi viaggiatori o siete soltanto curiosi seguitemi alla scoperta di meravigliosi posti e non ve ne pentirete assolutamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat